Benvenuto su

DOSicily.com

Prodotti al Pistacchio di Bronte

PRODOTTI IN OFFERTA

Pistacchio di Bronte DOP Il Comune di Bronte e la Pro Loco Bronte sono lieti di comunicare il Programma ufficiale degli eventi che si terranno nel corso della XXVIII edizione della Sagra del Pistacchio di Bronte D.O.P. (22,23,24 Settembre – 29, 30 Settembre, 1 Ottobre). 16 Settembre 2017 – Sabato Ore 10.00 Conferenza Stampa presso Palazzo Platamone – Catania 22 Settembre 2017 – Venerdì Ore 18.00 Inaugurazione Expo/Sagra del Pistacchio, Taglio del nastro – Viale CataniaOre 18.00 Apertura stands, diretta Tele Radio Ciclope – Corso UmbertoOre 18.00 Complesso bandistico musicale “S. Biagio Città di Bronte” – Lungo le vie dell’Expo/SagraOre 18.00 Sbandieratori e Majorettes “Rione Panzera” di Motta S. Anastasia…

Leggi tutto...

Prodotti con ingredienti DOP o IGP: Attenzione in etichetta, per evitare pesanti sanzioni E’ sempre più usuale per le imprese artigiane di produzioni alimentari utilizzare ingredienti di qualità, biologici o con certificazioni DOP o IGP.

Leggi tutto...

Acireale - Ed ecco la "Granita G7". Di certo, non poteva mancare una delle specialità gastronomiche siciliane più apprezzate nel mondo in vista del vertice che si svolgerà a Taormina il 26 e 27 maggio. A realizzarla, lo staff tecnico di "Nivarata", l'evento gastronomico che si svolge ad Acireale. La speciale granita è stata realizzata dallo Staff Tecnico, costituito da rappresentanti dalle Associazioni nazionali di Conpait Gelato e dei Maestri della Gelateria Italiana. La speciale granita G7 è costituita da mandorla, acqua di limoni, scaglie di cioccolato di Modica e Pistacchio di Bronte e vuole essere un simbolo di solidarietà…

Leggi tutto...

Il Consorzio di tutela del pistacchio verde di Bronte Dop è stato incaricato dal ministero delle Politiche agricole e forestali a salvaguardare e promuovere il pistacchio verde dop. “Prima, per esempio – afferma il presidente Biagio Schilirò – le autorizzazioni per porre nei prodotti le etichette erano rilasciate direttamente dal ministero attraverso i propri uffici. Adesso, le copie delle etichette non dovranno più essere spedite a Roma, ma al Consorzio finalmente in grado di rilasciare tutte le richieste relative all’utilizzo del marchio Dop. “Un’altra funzione  – continua il presidente – è quella di provvedere alla valorizzazione e pubblicizzazione del marchio,…

Leggi tutto...

  BRONTE – (20 SETTEMBRE 2016) – Nell’incantevole scenario offerto dal Castello Nelson, il sindaco Graziano Calanna, ha presentato alla stampa il palinsesto dell’Expo del pistacchio 2016.Presenti anche il presidente del Consilgio comunale, Nino Galati, la Giunta municipale, diversi consiglieri comunali e tanti ospiti. “L’impostazione e la filosofia che tanto successo hanno riscosso l’anno scorso sono state mantenute. – ha affermato il sindaco – In più abbiamo arricchito il corso Umberto ed il centro storico che darà spazio a numerosi artisti brontesi.

Leggi tutto...

BIRRA E PISTACCHI : APERITIVO PERFETTO! Il delizioso frutto a guscio non si sposa bene solo con mortadella e gelati ma anche con la birra. Il pistacchio è originario del Medio Oriente, Turchia e lran ne sono i maggiori produttori mondiali, tuttavia una piccola produzione di eccellenza è presente anche in Italia a Bronte, un paese alle falde dell’Etna diventato famoso proprio per il suo pistacchio. Questo frutto che, come noci, nocciole e mandorle appartiene alla famiglia della frutta secca oleosa, detta anche a guscio, viene raccolto a settembre, pulito, essiccato e lavorato per essere utilizzato sia intero che sgusciato.…

Leggi tutto...

Perche scegliere il vero made in sud enogastronomico anche a pasqua? Sono già iniziate le prenotazioni dei prodotti di dosicily.com anche per la pasqua, per tutti quelli che vogliono prenotare la famosa colomba al pistacchio,cioccolato oppure mandorla ed uvetta, basta registrarsi all'area shop ed aggiungere i prodotti alla LISTA DEI MIEI DESIDERI oppure contattando il servizio clienti al 3297799265, un adetto alla vendita provvederà a ricontattare l'utente non appena il prodotto sarà disponibile per il pre-pascqua. Da sempre il made in Sicily enogastronomico,rappresenta la testimonianza palmare dell’interesse del mercato italiano ed estero verso i prodotti della cucina siciliana.Ed in maniera incisiva per…

Leggi tutto...

Sagra del pistacchio di Bronte 2015 XXVI edizione della Sagra del Pistacchio a Bronte dal 25 al 27 settembre e dal 02 al 04 ottobre 2015 a tradizionale manifestazione dedicata all'oro verde DOP del comune etneo: il pistacchio, il suo gioiello gastronomico. Durante la manifestazione saranno organizate: visite guidate gratuite del centro storico di Bronte, mostre di arte contemporanea. La Sagra del pistacchio promuove lo squisito frutto verde che cresce alle pendici dell'Etna ed i prodotti da esso derivati. Il pistacchio di Bronte, infatti, è particolarmente pregiato e ricercato per il suo sapore aromatico e gradevole in pasticceria, in gelateria…

Leggi tutto...

CALANNA OTTIENE DAL PREFETTO MAGGIORI CONTROLLI PER LA RACCOLTA DEL PISTACCHIO 02/09/2015 BRONTE – (2 settembre 2015) – L’esodo dei brontesi nelle campagne per la tradizionale raccolta del pistacchio anche quest’anno sarà reso più sicuro.  Le Forze dell’Ordine nei prossimi giorni intensificheranno durante tutto l’arco delle 24 ore i servizi nelle campagne nelle quali si produce il prezioso “Oro verde”, per scoraggiare l’azione dei ladri, attirati dalla grande quantità di pistacchio raccolto e posto ad asciugare.Questo l’esito del vertice tenuto a Catania nella stanza del Prefetto, Maria Guia Federico, cui, oltre al Prefetto, hanno partecipato il colonnello Alessandro Casarsa, comandante…

Leggi tutto...

Pistacchio: Proprietà e Benefici La pianta del pistacchio appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae, può raggiungere un'altezza che può superare i dieci metri ed è originaria del Medio Oriente; il suo nome scientifico è "Pistacia vera". Il frutto del pistacchio è un frutto secco dal caratteristico colore verde ed è racchiuso in un guscio rigido dall'aspetto legnoso; in commercio si possono trovare freschi oppure tostati e si prestano, oltre ad essere consumati direttamente, per la preparazione di altri alimenti, tra cui i gelati. I pistacchi sono costituiti per il 3,9% da acqua, per il 20% da proteine, 27% da carboidrati, 3%…

Leggi tutto...

Pagina 1 di 2
Download Free Premium Joomla Templates • FREE High-quality Joomla! Designs BIGtheme.net

Su questo sito usiamo i cookies. Navigando accetti.