Benvenuto su

DOSicily.com

Prodotti al Pistacchio di Bronte

PRODOTTI IN OFFERTA

Mercoledì, 22 Aprile 2015 00:00

Come curare il diabete in maniera naturale con il Pistacchio di Bronte In evidenza

Scritto da 

Dai pistacchi un'arma efficace
contro il diabete

La frutta secca protegge cuore e arterie senza far ingrassare
I pistacchi sono un prezioso aiuto naturale nella lotta contro il diabete di tipo 2. E' questa una delle principali notizie emerse dall'International Congress of Nutrition di Granada (Spagna), durante il quale un intero simposio, intitolato “Nuts in Health and Disease”, ha puntato i riflettori sui benefici ottenibili in termini di salute grazie al consumo di frutta secca a guscio.


A trarre i maggiori vantaggi dalle proprietà nutrizionali di questi alimenti è ilsistema cardiovascolare, che viene protetto, ad esempio, dalla sindrome metabolica, dall'infarto e dall'ictus. In particolare, i risultati di nuovi studi supportati dall'International Nut and Dried Fruit Council sottolineano le potenzialità dei pistacchi nella http://salute24.ilsole24ore.com/images/url.png) 100% 50% no-repeat scroll transparent;">prevenzione del diabete di tipo 2. Potenzialità che sono già al vaglio in altri studi, come le nuove ricerche incluse nel progetto Epirdem presentate durante il congresso da Monica Bulló, ricercatrice dell'Universitat Rovira i Virgili di Tarragona (Spagna). Fra gli obiettivi c'è quello di caratterizzare nei dettagli gli effetti dei pistacchi sul metabolismo del glucosio, sulla resistenza all'insulina e sul rischio di diabete.
“La ricchezza di fibre unita alla particolare composizione dei grassi contenuti nel pistacchio – ha commentato Giorgio Donegani, presidente della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare – può da un lato aiutare la modulazione della glicemia postprandiale e dall’altro contribuire efficacemente a un miglior profilo dei lipidi ematici, funzionale alla protezione cardiovascolare”. Infatti questo tipo di frutta secca è priva di colesterolo. Una porzione da 30 grammi – corrispondente a circa 49 pistacchi - contiene 13 grammi di grassi, di cui solo 1,5 saturi. Per il resto si tratta soprattutto di grassi monoinsaturi e polinsaturi, cui si aggiungono altri numerosi nutrienti, incluse molecole antiossidanti (vitamina E e carotenoidi), potassio e proteine.
Chi teme che si tratti di alimenti eccessivamente calorici per essere compatibili con un'alimentazione che non faccia ingrassare deve ricredersi. Se, infatti, è vero che una porzione di pistacchi apporta 160 calorie, il consumo di frutta secca non è associabile ad un aumento significativo della probabilità di accumulare chili in più. “I dati epidemiologici indicano che l'inclusione di frutta a guscio nella dieta rappresenta un rischio minimo per l'aumento di peso – ha spiegato Joan Sabaté, docente di Sanità Pubblica all'Università di Loma Linda (Stati Uniti) - e questo è supportato da studi clinici”.

Fonte:http://salute24.ilsole24ore.com/articles/16167-dai-pistacchi-un-arma-efficace-contro-il-diabete

 

Miglior sito di ricette culinarie al pistacchio verde di Bronte

Pasta senza glutine al pistacchio di Bronte

Pistacchi non salati sgusciati di Bronte

Gioielli al pistacchio di Bronte

Biscotti al pistacchiodi Bronte D.O.P.,Gelato al pistacchio,Paste di Pistacchio

Cerco prodotti al pistacchio di Bronte

Direttamente da cuore di Bronte,il vero pesto alla Brontese con il pistacchio,prodotto per eccellenza siciliano e italiano

Un pesto di lusso? Quello ai pistacchi verdi di Bronte

 



Download Free Premium Joomla Templates • FREE High-quality Joomla! Designs BIGtheme.net

Su questo sito usiamo i cookies. Navigando accetti.