Benvenuto su

DOSicily.com

Prodotti al Pistacchio di Bronte

PRODOTTI IN OFFERTA

  • Crema di liquore al pistacchio

    Crema di liquore al pistacchio

    Il liquore al pistacchio, è un liquore dall'aroma siciliano delizioso, per stupire i vostri ospiti con un liquore a dir poco sorprendente.

    VAI AL NEGOZIO

     

  • Colomba artigianale al Cioccolato fondente

    Colomba artigianale al Cioccolato fondente

    Colomba artigianale con gocce di cioccolato fondente ricoperta di Mandorle zollette di zucchero e tanto cioccolato.
    Lievitazione assolutamente naturale della pasta, prodotto dal sapore unico,si scopre di afer mangiato un prodotto di alta pasticceria siciliana 

    VAI AL NEGOZIO

  • Panetto artigianale per Bar e gelaterie

    Panetto artigianale per Bar e gelaterie

    Questo prodotto e l'ideale sia per privati che per aziende commerciali che lavorano durante il periodo estivo  e non solo fantastiche granite siciliane, e ottimo per la realizzazione di latte di pistacchio.

    VAI AL NEGOZIO

Mercoledì, 11 Marzo 2015 00:00

Pasta alla gricia

Scritto da 

 

Pasta alla gricia

La pasta alla gricia è una ricetta tradizionale laziale conosciuta come antenata della Amatriciana, nasce infatti quando non erano del tutto conosciute le possibilità di utilizzare il pomodoro, l’unico ingrediente a differire tra le due ricette. Il condimento della pasta alla gricia è composto da olio, guanciale, pepe nero e abbondante pecorino romano. A questi ingredienti è possibile aggiungere a piacimento la cipolla; non esiste una regola precisa, è sufficiente seguire il vostro gusto personale perché, in entrambi i casi, il risultato è buonissimo!

 

Ingredienti

  • 360 g. di spaghetti
  • 100/150 g. di guanciale
  • una cipolla piccola
  • olio d’oliva extra vergine q.b.
  • pecorino romano grattugiato q.b.
  • pepe nero macinato q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Versate in una padella un po’ di olio d’oliva e fatelo scaldare a fuoco molto basso. Prendete la cipolla, lavatela, pelatela e affettatela molto sottilmente; successivamente fatela rosolare nell’olio fino a quando non diventa dorata. Per evitare che la cipolla si bruci, tenete il fuoco basso e mescolate con un cucchiaio di legno.

  2. Tagliate il guanciale a striscioline, unitelo al soffritto di cipolle e fatelo fondere dolcemente.Vi suggeriamo di non gettare la cotenna del guanciale: a fine cottura è possibile unirla al condimento e utilizzarla come extra per qualche ospite particolarmente affamato.

  3. Mettete a cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua che avrete precedentemente portato ad ebollizione e salato. Quando scolate la pasta, ricordatevi di tenere da parte un po’ di acqua di cottura in modo tale che, se unendo la pasta al condimento vi appare troppo asciutta, possiate allungarla un po’.

  4. Servite subito la pasta alla gricia cospargendo con abbondante pecorino grattugiato e pepe nero. E’ possibile utilizzare sia il pepe nero già macinato che quello pestato al momento, l’importante è non lesinare con l’utilizzo di entrambi questi ingredienti finali, che sicuramente daranno un tocco in più alla vostra ricetta!

Vi abbiamo proposto la ricetta classica della pasta gricia, quella con gli spaghetti ma, se la pasta lunga non è tra le vostre preferite, come alternativa potete utilizzare anche i rigatoni, il risultato sarà ugualmente buono. Per rendere davvero perfetto questo piatto, la scelta del vino è fondamentale! Vi suggeriamo di abbinare un Cesanese del Piglio, un vino prodotto in provincia di Frosinone (per rimanere sempre in Lazio!) o in alternativa un rosso corposo classico come ilSagantino di Montefalco.

Foto di Kelly Giuliano


CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO COMPLETO SULLA FONTE ORIGINALE SOTTOSTANTE
Questo articolo rispetta la legge sul copyright a scopo di studio o insegnamento a patto che venga espressamente citato l'autore, la fonte ed indicato il relativo link alla relativa pagina.

Fonte:http://www.buttalapasta.it/articolo/ricetta-pasta-alla-gricia/35685/#refresh_ce

 

 



Download Free Premium Joomla Templates • FREE High-quality Joomla! Designs BIGtheme.net

Su questo sito usiamo i cookies. Navigando accetti.